giovedì 13 gennaio 2011

La Genesi di Zaha Hadid


Lampada da terra Genesi di Zaha Hadid per Artemide

Forme sinuose e linee dinamiche come nel dna più profondo della sua ideatrice: Genesi è la lampada da terra disegnata da Zaha Hadid per Artemide
La stessa Zaha Hadid descrive così il concept dell’apparecchio: “Come nello sviluppo organico degli alberi, un immenso baldacchino emerge da un’interconnessa rete di supporto estensiva posta alla base. I componenti primari di questa analogia organica si trasformano da un diagramma astratto al fluido design di Genesi.
La complessità della lampada si sviluppa dal suo emergere dal basso. Come un organismo in crescita, dal sistema di supporto centrale spuntano dei rami che, attraverso una geometria radiale, incrementano la forza dinamica e tensionale della struttura.

La struttura è costituita da un corpo monomaterico in poliuretano espanso stampato a iniezione e verniciato. Il materiale consente di associare caratteristiche di resistenza elevata ad una resa estetica di grande livello.
Genesi è dotata di due sorgenti luminose: un’alogena indiretta dimmerabile da 300W e uno spot LED diretto orientabile e dimmerabile. Entrambe possono essere regolabili tramite l’impiego di touch dimmer indipendenti posizionati sul corpo lampada.

Nessun commento:

Posta un commento